Attività per anziani in casa di riposo a baricella
La casa di riposo Villa Maria Grazia di Baricella è un luogo dove gli anziani possono vivere serenamente la terza età, in un ambiente sereno, confortevole e accogliente.
Lo staff della casa di riposo organizza quotidianamente attività per gli anziani, che vengono intrattenuti con la lettura di articoli di giornale, riviste e libri. Inoltre, chi lo desidera può partecipare ad attività individuali e di gruppo, come momenti dedicati all’arte e al disegno.
Presso Villa Maria Grazia a Baricella gli ospiti della struttura respirano aria di casa e possono tenersi attivi con le tante attività pensate apposta per loro: una seconda famiglia.
Costruzione di oggetti insieme ai bambini
Abbiamo sempre tanto da imparare dai bambini, e gli anziani hanno sempre molto da insegnare. Per questo motivo tra le attività per anziani proposte dalla casa di riposo a Baricella rientrano giornate di scambio tra gli ospiti della struttura e i ragazzi della scuola elementare San Bartolomeo in Bosco. Due volte all’anno, infatti, i bambini visitano la casa di riposo e costruiscono insieme agli anziani piccoli oggetti e sculture che vengono poi vendute. Il ricavato viene donato ad associazioni benefiche, incluse alcune che si occupano di adozione a distanza.
Si tratta di attività per anziani che non tutte le strutture offrono, ma che lo staff di Villa Maria Grazia a Baricella incoraggia per far sì che gli ospiti si sentano ancora parte della comunità e per favorire lo scambio tra nuove e vecchie generazioni: un rapporto prezioso che va salvaguardato.
Attività di bricolage e decoupage
Il bricolage e decoupage rientrano nelle attività per anziani proposte a Villa Maria Grazia a Baricella, e sono molto apprezzate dagli ospiti. Creare e decorare oggetti, infatti, non solo stimola la creatività, ma mantiene elastica e attiva la mente. Gli anziani sono sempre incoraggiati a intraprendere attività artistiche e manuali sia individuali sia di gruppo, anche insieme allo staff della casa di riposo.